- Concetti Generali sul Lifting di guance e zigomi
- Visita Preoperatoria per Lifting di guance e zigomi
- Intervento Chirurgico
- Trattamento Postoperatorio
- Cosa aspettarsi dopo l’intervento di Lifting di guance e zigomi
- Possibili Complicazioni
DEGENZA
|
TIPO ANESTESIA
|
RITORNO AL SOCIALE
|
---|---|---|
Day Surgery
|
Locale con sedazione o Generale
|
7 Giorni
|
Consente il rimodellamento ed il ringiovanimento del terzo medio del volto in associazione o meno ad interventi di blefaroplastica. Ha come obiettivo il sollevamento delle guance e dei tessuti sottocutanei delle regioni zigomatiche con riduzione dei solchi naso-genieni che si trovano al limite fra le labbra e le guance.
Può essere realizzato o attraverso un’incisione sottopalpebrale uguale a quella tipica della blefaroplastica inferiore, oppure grazie ad un’incisione preauricolare estesa alla zona della basetta. La scelta dipende dal tipo di difetti da correggere e dall’entità di cute da asportare.
Consente di formulare l’indicazione al lifting parziale del terzo medio, se è opportuno associare un intervento di blefaroplastica, ovvero se, al contrario, è ipotizzabile un lifting totale del volto per evitare un risultato poco equilibrato. In tale occasione si valuta se è necessario essenzialmente un sollevamento dei tessuti molli ed adiposi sottocutanei, ovvero se è presente un eccesso cutaneo importante che necessita un’adeguata asportazione di pelle e si considera anche un’eventuale integrazione dei volumi con lipofilling o protesi.
L’obbiettivo non solo del lifting delle guance ma anche del lifting facciale completo non è più quello di ottenere una cute “tirata”, ma di realizzare un riposizionamento dei tessuti senza appiattire il volto, accentuandone, al contrario, i normali profili e le naturali caratteristiche tipiche dell’età più giovanile.
Vengono studiate le condizioni di salute generali e prescritti gli esami preoperatori.
L’intervento si svolge in anestesia locale associata ad una sedazione per via endovenosa oppure in anestesia generale. Può essere realizzato in regime di day surgery oppure con il ricovero di una notte.
A seconda dei casi, come detto, può essere opportuna un’incisione sottopalpebrale oppure un’incisione preauricolare con liberazione e riposizionamento dei tessuti della guancia e degli zigomi che vengono fissati con fili o materiali diversi nella sede opportuna. A seconda dei casi, viene associata l’asportazione della cute in eccesso. Solo in alcuni casi vengono posizionati dei drenaggi aspirativi rimossi in genere dopo 24 ore.
Analgesici per bocca sono sufficienti per controllare il dolore postoperatorio; può essere opportuno somministrare antinfiammatori per ridurre l’edema.
E’ sempre presente un certo grado di edema ed ecchimosi che persistono per alcuni giorni. Un trattamento con antinfiammatori per via generale per alcuni giorni e l’applicazione del ghiaccio nella prima giornata postoperatoria sono d’aiuto per una più precoce riduzione dell’edema.
I punti vengono rimossi dopo 7 giorni.
Il lavoro e la vita di relazione possono essere ripresi dopo circa una settimana.
L’esposizione al sole va evitata per un mese.
Le cicatrici sono generalmente assai poco visibili già dopo un mese dall’intervento. Raramente possono essere più evidenti allorquando circondano la basetta ed associarsi in tal caso ad aree alopeciche.
La complicanza più frequente può essere una scarsa armonia fra la parte rimodellata e le circostanti regioni del volto; una corretta indicazione all’intervento consente di evitare questo problema.
Risultati
E’ un lifting parziale o settoriale che consente di ringiovanire guance e zigomi riposizionando e rimodellando verso l’alto i tessuti sottocutanei. L’aspetto più giovanile si mantiene per un numero variabile di anni in relazione alla tecnica utilizzata ed alla qualità dei tessuti nei singoli casi